Per aiutare a demistificare il mondo di nicchia del ballo da sala, metteremo sotto i riflettori la linea di demarcazione tra International Ballroom e American Smooth.

Senza chiarezza, i ballerini di entrambi gli stili potrebbero sembrare quasi delle bande rivali del ballo. Per quanto incredibile possa sembrare la lotta che ne conseguirebbe, preferiremmo eliminare ogni speculazione, chiacchiera o qualsiasi altro ostacolo.

International Ballroom Vs. American Smooth: qual’è la differenza?

1. I Balli

L’American Smooth è formato da Waltz, Tango, Foxtrot e Valzer viennese.

L’International Ballroom è formato da valzer, tango, valzer viennese, * Slow Foxtrot e Quickstep.

* Slow Foxtrot è, hai indovinato, più lento del Foxtrot in stile americano.

2. Il Quadro

Il quadro per American Smooth presenta ogni variante possibile. Che si tratti di una closed position, promenade, side by side, o di un quadro creativo, non tradizionale, mai visto prima d’ora….è tutto concesso per l’American Smooth.

Il quadro per International Style è definito. Devi rimanere nel tuo quadro, di fronte al tuo partner, mantenendo il contatto con il corpo, in ogni momento. Non ci sono posizioni aperte.

3. Costuming

The American Smooth tratta i costumi allo stesso modo in cui tratta il quadro – c’è molto spazio per l’interpretazione. Certo, i cavalieri indosseranno un abito elegante, e le dame indosseranno un abito lungo, ma spesso vedrai più pelle sulle dame, più opzioni di colore per i cavalieri e, occasionalmente, un vestito che assomiglia ad un’unione tra abito latino e un’abito da sala.

Lo stile internazionale è un po ‘più tradizionale. È raro vedere gli uomini in qualcosa di diverso da un tail suit. Per le dame, l’abito avrà comunemente un’ala per migliorare il flusso del vestito. A proposito, gli abiti, in generale, hanno molto più tessuto per creare più movimento.

4. La tecnica

L’American Smooth presenta tutti gli stessi requisiti di movimento, swing, sway, elevazione, e la posizione della testa come stile internazionale. Poiché molti Smooth si svolgono al di fuori del quadro, molti principi di ballo latino, stile del braccio e interpretazione drammatica di ogni danza sono anche un grande punto di enfasi.

Lo stile internazionale trae vantaggio dal suo singolare focus “il Quadro“. Mentre può essere più noioso e ripetitivo, il gioco dei piedi, la struttura e la musicalità dei migliori ballerini dello standard internazionale sono meravigliosi e ricercati.

5. L’applicazione

The American Smooth è costruito su una base di ballo sociale. In questo modo è facile passare da una pista da ballo ad una festa da ballo, a una funzione da ufficio o a un locale notturno.

Lo stile internazionale è un po ‘come uno smoking o un abito da sera. Potrebbe non confondersi con molti ambienti, ma quando è nel posto giusto, è sorprendente. Quindi potrebbe essere raro vedere questo stile mescolarsi bene in un incontro meno formale, ma con una grande cornice e un movimento fluido, la fusione potrebbe essere impossibile.

Pensiero finale

Una delle cose più belle di questo hobby è che non è necessario scegliere tra i due stili. In effetti, puoi imparare da entrambi. Mentre ci sono alcuni ardenti studenti di ballo su entrambi gli stili, toglierne uno a favore dell’altro potrebbe limitare il divertimento generale.

Pensa a questo fatto:

Molti dei migliori professionisti di American Smooth lavorano con insegnanti di International Standard e molti dei migliori professionisti di International Standard lavorano con gli insegnanti di stile americano.

Perché? Perché ogni stile apprezza ciò che fa l’altro e puoi sempre ottenere qualcosa provando cose nuove.

Spero che questo chiarisca eventuali domande persistenti sulla differenza tra questi due stili di ballo. Se ci sono altri confronti che ritieni debbano essere fatti, o se hai un suggerimento per qualcosa che ti piacerebbe vedere discusso, lascia una nota nei commenti qui sotto.