“E’ stata una giornata di lavoro davvero pesante, ora vado a casa e mi riposo. Ehi, aspetta, ma domani è solo martedì?!”
Ansia, stress, pesantezza, mal di testa, pensi al lavoro anche la notte, e poi ti svegli che ti senti ancora più stanco.
Chi non l’ha vissuto almeno una volta?

Ma niente panico! C’è una soluzione semplice e divertente perché la giornata non finisca con il lavoro: andiamo a ballare!
Un paio d’ore in allegra compagnia, accompagnati dalla musica, con movimenti che coinvolgono tutta la persona e ritmi che sciolgono le tensioni e caricano di energie positive.
Da millenni l’essere umano danza  a ritmo di musica, rievocando il suono ancestrale del battito cardiaco. Senza dubbio il miglior rimedio alla pesantezza di alcune giornate della nostra vita.
E’ noto da sempre che ballare fa bene, in primis, all’anima, ma anche al corpo e alla mente.
Vediamo come il ballo combatte lo stress nel nostro organismo.
BENEFICI FISICI:
–    Il corpo si muove a ritmo, esercitando i muscoli in un allenamento dolce
–    I muscoli via via diventano più elastici e ne migliora il tono
–    Tutto il fisico diventa più coordinato e armonioso ed anche asciutto
–    Migliora la respirazione
–    Il tutto porta a un rilassamento generale e a uno stato di intenso benessere perché vengono rilasciate endorfine, gli ormoni della felicità
BENEFICI  MENTALI:
–    La musica di fondo ha il forte beneficio di calmare l’ansia e allontanare i pensieri negativi
–    Il ritmo rilassa o  da una carica nuova
–    Allontana le tensioni emotive
–    La testa è più leggera, i pensieri negativi se ne vanno
–    La timidezza viene superata
–    Le emozioni vengono sbloccate e la mente è libera per ricaricarsi
Ballare quindi permette di riportare tutta la persona, nel suo insieme psico-fisico, ad uno stato di rinvigorimento, di positività e ritrovato equilibrio. Permette di dedicarsi a se in maniera totale, sia tenendosi in forma e migliorando il controllo del corpo e dei movimenti e aumentando quindi l’autostima e la percezione di se, sia rilasciando tutta la negatività di alcune giornate piene di pesantezza e pensieri negativi, ritrovando equilibrio ed armonia nella mente.
E’ scientificamente provato che tutto questo insieme di attività porta ad abbassare i livelli di cortisolo nell’organismo, contribuendo positivamente alla produzione di ossitocina e serotonina, entrambi ormoni che portano felicità, buonumore e positività, che vanno ad influire positivamente sul sistema immunitario promovendo il rinforzo delle difese.
I benefici non si limitano al singolo di certo, basti pensare come altro esempio alle tensioni di coppia: il ballo a due ha anche la capacità di sciogliere le tensioni di coppia e rinsaldare il rapporto, accrescendo l’affinità.
E lo stress da studio?
Non c’è limite di età o di tipologia di stress che il ballo non sia in grado di affrontare.
Vieni a ballare, abbiamo pronto un biglietto di sola andata per il tuo stress, e una valigia piena di buon umore per te!