loader image

Country Mania!!

 

La camicia a quadri torna di moda!

 

IL BALLO COUNTRY

In questo articolo scoprirai quando e dove nasce il ballo Country, da quali culture è influenzato e i suoi benefici… mettiti comodo e goditi la lettura!

QUANDO NASCE IL COUNTRY?

Gli anni 20′ e i suoi esponenti

Una data precisa è difficile da determinare. E’ possibile affermare che le fondamenta di questo genere vengano poste intorno agli anni 20′ in diverse città degli Stati Uniti, dove era il Jazz a regnare sopra ogni altro genere grazie a gente del calibro di Louis Armstrong e Duke Ellinton.

INFLUENZE CULTURALI

Dall’Irlanda agli Zar Russi

La danza, come la musica, ha sempre espresso dinamicamente lo spirito e la personalità di ogni cultura, la country dance, infatti, è  il risultato della fusione di di stili di ballo provenienti da diversi paesi: Irlandese, Palazzi degli Zar Russi, sale da ballo europee e tribù africane. I punti di ritrovo e divertimento dei balli country erano i fienili o le taverne a seconda del paese di origine.

Dall’evoluzione di queste musiche e culture nascono i generi di ballo chiamati TWO STEP e TEXAS TWO STEP che insieme ad altri balli country tra cui Polka, Country Waltz, Country Cha Cha, Line Dance e Shuffle Two Step, costituiscono la macro categoria dei COUNTRY e WESTERN DANCE (da intendere come costa ovest d’America e non da associare alla country dance le cui origini sono differenti). A sua volta questa macro categoria si divide in sottocategorie di cui fanno parte: West Coast Swing, East Coast Swing, Night Club Two Step ecc.

I BENEFICI DEL BALLO COUNTRY

Benefici fisici e psicologici

 

E’ noto che il ballo porti innumerevoli benefici, tra cui il benessere psicofisico, più allegria e divertimento nella vita sociale, l’acquisizione di una maggior fiducia in se stessi e via dicendo, nello specifico, i balli country, avendo origini folkloristiche e multiculurali portano con sé allegria, spensieratezza, disinvoltura ed eleganza allo stesso tempo.

 

Anche se nell’immaginario collettivo l’idea della country dance è associata al rude cowboy, questa tipologia di balli ha trovato sbocco anche in ambienti più eleganti come gli studi Arthur Murray, dando così valore ai principi tecnici del ballo e ai benefici precedentemente menzionati, ampliando in questo modo il proprio target di ballerini.

 

Se ti incuriosisce vivere le emozioni della musica country in un contesto moderno e dinamico scegli la sede Arthur Murray più vicina a te!

 

Creazione e sede del video: scuola Arthur Murray di Brescia

https://www.arthur-murray.it

Fonti:

http://www.r3m.it/come-e-nato-il-genere-country/

https://www.wildangels.it/country-style/le-origini-della-conutry-western-dance/