loader image

Immagina… una vita senza Musica. Ecco perché non ci possiamo rinunciare

Danza Musica Movimento

La storia ci insegna che nella sua vita l’uomo ha sempre fatto musica. Basta pensare alle danze tribali, alle musiche religiose, ai canti patriottici, ai motivetti militari intonati per dare ritmo e infondere coraggio, ai canti di lavoro o alle musiche popolari. L’elenco potrebbe essere lunghissimo, spaziando nei generi e negli usi.

Non serve essere un professionista o aver studiato anni di conservatorio, ognuno di noi conserva nel cuore una dolce ninna nanna o una canzone speciale, perché la musica fa parte della nostra vita.

Hai mai provato a pensare a come sarebbe la tua vita senza la musica? 🤢 

 

I think music in itself is healing. It’s an explosive expression of humanity. It’s something we are all touched by. No matter what culture we’re from,       everyone loves music. “Billy Joel”

 

Una duplice funzione, quella di accompagnare i nostri momenti e quella di suscitare intense emozioni. La musica fa da colonna sonora alla nostra vita e una nota ha il potere di riaccendere in noi i ricordi. La musica ci aiuta a dire ciò che noi teniamo dentro.

Music has the power to make us smile, and bring us to all types of tears. It can carry us back in time, and inspire us to dance in the moment.

 

Tutti hanno l’istinto di seguire il ritmo di un brano musicale, non importa se sei un ballerino, adulto o piccino. La musica è un linguaggio universale che ci aiuta a comunicare e a migliorare le relazioni sociali e trovare amici. La danzaterapia viene utilizzata come terapia psicologica. Muoversi a ritmo di musica fa rilasciare endorfine, sostanze prodotte dal cervello che aiutano a rilassarsi. Ballare migliora l’autostima e aumenta la sicurezza e la soddisfazione personale. La danza rende felici, studi scientifici avvalorano questa tesi ( https://www.guidapsicologi.it/articoli/i-benefici-psicologici-del-ballo).

Frequentare corsi di danza elimina lo stress e previene la depressione.

 

La possibilità di seguire corsi di ballo online, in questo momento di blocco per le misure di prevenzione anticovid, ha permesso alle persone di non interrompere l’attività fisica e di superare questo momento difficile. Numerosi anche i benefici per il fisico, utile per migliorare forza e resistenza muscolare, per combattere l’ipertensione e patologie cardiovascolari, fa dimagrire al pari del ciclismo e del jogging, migliora la memoria e contrasta l’insorgenza dell’Alzheimer. (https://www.corriere.it/liberitutti/18_settembre_04/benefici-ballo-farmaco-anima-corpo-che-fa-bene-ogni-eta-beaf1142-b035-11e8-943d-6f0a93576229.shtml).

A differenza di altri sport per il ballo non esistono limiti di età e si può scegliere tra innumerevoli stili,  dalla salsa, divertente per eccellenza, al tango passionale e romantico…

Hai mai visto il viso di una persona quando balla? Sorride, quindi non esitare a trovare la scuola più vicina a te

“And if the music is good you dance!”

Lorena Salaorni

https://arthur-murray.it